Canalis Agricoltura è specializzata nel campo delle coltivazioni fuori suolo

Le colture fuori suolo sono in grado di rispondere alle più svariate esigenze di coltivazione e di mercato ed hanno nel tempo acquisito spazio sempre maggiore.

La coltivazione fuori suolo ha numerosi vantaggi rispetto alle tecniche tradizionali poiche’ migliora la resa, aumenta la produttività, la qualità e l’omogeneità del prodotto, assicurando al prodotto raccolto maggiori durata e freschezza.

L’utilizzo della tecnica di coltivazione fuori suolo permette inoltre di controllare al meglio le condizioni fitosanitarie e l’ottimizzazione delle gestione idrica dei sistemi di nutrizione delle piante. 

I substrati colturali impiegati nelle coltivazioni fuori suolo possono essere costituiti da uno o più componenti organici e/o inorganici che permettono l’ancoraggio e lo sviluppo dell’apparato radicale in maniera da garantire l’ottimale accrescimento delle diverse specie.

Canalis Agricoltura propone e rappresenta per il Piemonte la Perlite Italiana srl (Corsico – Milano) che produce una gamma completa di substrati e terrici per la coltivazione fuori suolo, a base di perlite espansa pura o in miscela con fibra di cocco e torba. 

LINEA AGRIPAN

Agripan è una linea di speciali sacchetti – grow bags – con substrati a base di perlite espansa. Agripan contiene substrati colturali costituiti da perlite espansa di diverse granulometrie calibrate a volume pura o in miscela con cocco e/o torba. I substrati di coltivazione a base perlite espansa garantiscono ottimo controllo della gestione idrica, drenaggio e scambi gassosi adeguati per le piante e la protezione degli apparati radicali.
I grow bags Agripan sono in polietilene coestruso, trattati con inibitori dei raggi ultravioletti e stabilizzati termicamente. I grow bags Agripan possono essere forniti in diverse combinazioni di miscela, volume e dimensioni, in funzione delle specifiche esigenze di coltivazione.
Su richiesta è possibile avere la personalizzazione di marcatura dei punti pianta, punti goccia e accessori per il recupero delle acque di drenaggio.

Impieghi:
• Specie orticole: pomodoro, zucchina, peperone, melanzana, cetriolo, basilico, orticole a foglie
• Piccoli frutti: fragola, mirtillo, lampone
• Floricole: ranuncolo, garofano, rosa

FLOATING SYSTEM

Il Floating system è un sistema di coltura che come strato di coltivazione non utilizza il terreno, ma soltanto l’acqua arricchita di soluzioni nutritive. Il terreno, spesso si trova in condizioni agronomiche e fitosanitarie tali, da non permettere più una sana coltivazione senza ingenti interventi chimici per controllare patogeni tellurici e malerbe.
Nelle vasche, sull’acqua (contenente gli elementi nutritivi) galleggiano dei contenitori alveolati di polistirolo ad alta densità, provvisti di fori, che fungono da supporto per le piante in coltivazione.
Le vasche hanno una altezza di circa 30 cm e il livello della soluzione nutritiva è di circa 30 cm. La struttura della vasca è composta da dei tutori in metallo, da pannelli di polistirolo e da film di plastica per renderla impermeabile.
Le piantine di basilico o di ortaggi a foglia possono essere messe a dimora nei polistiroli flottanti con un panetto di torba pressata oppure direttamente nelle vasche dopo la germinazione che avviene direttamente sui polistiroli o più comunemente chiamati “seminiere”. Una volta messa nella soluzione nutritiva, la piantina incomincia immediatamente la sua crescita.
La soluzione nutritiva resta sempre la stessa per tutto il ciclo di produzione, viene semplicemente reintegrata ad ogni raccolto. Necessario effettuare ad ogni raccolto il controllo del pH e dell’ EC per valutare il reintegro della soluzione nutritiva. Un controllo fondamentale che deve essere fatto soprattutto nei primi periodi di coltivazione è il controllo dell’ ossigeno disciolto in acqua per evitare problemi di anossia.
L’ossigeno disciolto in acqua non deve mai essere inferiore a i 3 ppm: se ciò dovesse accadere l’apparato radicale delle piantine incomincerebbe ad annerire e morirebbe. Si adottano metodi semplici e pratici per evitare questo spiacevole inconveniente. Un altro parametro da tenere in considerazione è la temperatura dell’acqua delle vasche che non deve mai scendere sotto i 14 C°. Se ciò dovesse accadere si manifesterebbe un repentino ingiallimento della parte aerea della pianta con conseguente ritardo nella raccolta e un prodotto di scarsa qualità.
I vantaggi
Produrre basilico o ortaggi a foglia in floating system consente di avere notevoli vantaggi, il primo è di ordine economico, si ha un notevole risparmio di costi di impianto, oltre che una maggiore resa per m2 e una qualità elevata.
Inoltre grazie alla coltivazione in Floating System si ottiene una notevole riduzione della spesa di manodopera in quanto avendo un prodotto privo di qualsiasi problema la raccolta è più agevole e veloce.

LINEA NGS